ASD KROSTEAM – Comunicato stampa n. 10/2020

UN FINALE DI ITALIANO PRESTIGE AGRODOLCE PER IL KROS TEAM
L’ultimo atto dell’Italiano Prestige 2020 si è svolto sullo storico tracciato marchigiano di Cingoli (MC). Il Tittoni per l’occasione si è presentato nella sua veste migliore mettendo a dura prova i piloti scesi in pista.
Per questa ultima prova entrambi i nostri ragazzi si sono presentati al via, Davide De Bortoli nella Elite e Marco Paganini nella Fast MX1.
Ottime le loro qualifiche del sabato, bel quarto tempo assoluto per Davide nella Elite mentre per Marco un secondo posto nel suo gruppo di qualifica della Fast MX1, dietro solo al futuro campione Bertuccelli.
Iniziamo con la domenica di Davide che dopo il solito warm up mattutino lo ha visto scattare abbastanza bene in gara uno che lo ha visto transitare al quarto posto al primo passaggio.
Davide tiene bene il ritmo e mantiene la posizione per quasi metà gara, fino ad un contatto con Philippaerts che fa perdere posizioni ad entrambi.
Davide riparte sesto e dopo qualche giro di assestamento riesce ad agguantare la quinta posizione finale ai danni di Furlotti.

In gara due il suo start è ancora migliore e lo proietta subito al terzo posto. I primi giri sono abbastanza concitati e Davide passa prima quinto e poi dopo essersi ripreso riagguantare la terza piazza che sembra tenere bene.
I guai fisici sembrano non condizionarlo e tutto procede bene fino all’ultimo giro. Proprio ad inizio dell’ultima tornata viene attaccato in maniera molto decisa da Pezzuto e cade a terra.
Fortunatamente si rialza in fretta e riprende la pista in quarta posizione che ha poi mantenuto fino al traguardo.
Con questi risultati Davide chiude al quinto posto l’assoluta di giornata della Elite MX1.
Per quel che riguarda il campionato la sua stagione si chiude al settimo posto, considerando le sue vicissitudini a causa dell’infortunio avuto a Faenza nella prima prova il bilancio è sicuramente positivo.

DAVIDE DE BORTOLI: “Il fine settimana è andato bene, finalmente sono tornato ad avere un bel passo e la tenuta fisica migliora di gara in gara.
Peccato per i due contatti con Philippaerts e Pezzuto nelle due manche altrimenti il risultato poteva essere migliore.
L’importante è aver superato l’infortunio di Faenza che mi ha limitato per gran parte della stagione.
Ora, finito il Prestige, ci prepariamo per affrontare le ultime prove dell’Europeo Open di Arco di Trento cercando di dare il massimo prima del meritato riposo”.

La domenica di Marco è partita alla grande con l’hole shot in gara uno della Fast MX1!
Non contento il nostro ragazzo ha tenuto la prima posizione per i primi giri, poi ha dovuto cedere a Bertuccelli e Ragadini che ne avevano un po’ di più.
Marco da li in poi ha tenuto il suo ritmo conservando un ottimo terzo posto senza rischiare più del dovuto.
La seconda manche è partita meno bene e Marco ha dovuto iniziare la sua rimonta transitando già al primo giro in nona posizione.
Al quarto giro era già sesto ma purtroppo per lui nel corso del quinto giro è stato autore di una brutta caduta nel salitone che porta alla famosa “Cava”.
Marco è rimasto a terra per alcuni minuti, poi pian piano si è ripreso ed è stato portato in ospedale a Jesi (AN) per tutti gli accertamenti.
Purtroppo per lui la diagnosi parla della frattura della vertebra dorsale D6 e di una botta ad un polmone. Marco ha passato la notte in ospedale per essere poi dimesso il giorno seguente.
Per lui ora uno stop forzato di almeno quaranta giorni, poi potrà riprendere con la riabilitazione. Lo ritroveremo sicuramente pronto per la stagione 2021.
Marco ha chiuso il suo campionato, con due sole prove disputate, al nono posto. Sicuramente aveva tutte le carte in regola per essere tra i protagonisti del campionato.

MARCO PAGANINI: “Dopo una bellissima prima manche chiusa al terzo posto senza rischiare nulla la seconda manche non è partita benissimo.
Mentre stavo risalendo e vedevo già la possibilità di agganciare i primi, nella salita che porta alla cava la moto si è intraversata e mi ha disarcionato scaricandomi a terra.
Dopo i primi attimi di cui ricordo poco mi hanno portato in ospedale dove hanno riscontrato la frattura di una vertebra ed una botta ad un polmone.

Dovrò rimanere fermo per oltre un mese ma sono certo che saremo pronti a dare battaglia dall’inizio del prossimo anno.
Peccato, mi sentivo bene ed ero pronto a disputare un bel finale di stagione”.
Prossimo appuntamento per il team ad Arco di Trento, il 31 Ottobre per la prova di Europeo Open che vedrà in pista il nostro Davide De Bortoli.



100% SILICONE

Il nostro reparto di produzione del “100% Silicone” utilizza sia la soluzione di stampaggio ad iniezione di gomma siliconica liquida bicomponente (LSR – Liquid Silicon Rubber), sia la produzione per compressione di silicone solido (HTV) vulcanizzato.

Questo è un polimero che rispetta l’ambiente in ogni fase della sua produzione e del suo utilizzo e al termine della sua vita ritorna allo stato di silice inerte.

100% SILICONE

Our “100% Silicone” production department uses both the injection molding solution of two-component liquid silicone rubber (LSR - Liquid Silicon Rubber), and the production by compression of vulcanized solid silicone (HTV).

This is a polymer that respects the environment at every stage of its production and use and at the end of its life it returns to the state of inert silica.

3D MODELING & PROTOTYPING

Starting from the two-dimensional graphics, we create the three-dimensional model of the finished product with CAD software.

From the 3D model, it is possible to sinter a prototype, so that you can touch with hands your idea.

DESIGN & REALIZZAZIONE GRAFICA

Usiamo l'esperienza unita alla ricerca e alla creatività per realizzare graficamente la vostra idea affinché diventi il prodotto con i requisiti tecnici, funzionali ed economici di vostra necessità.

DESIGN OF MOLDS & CREATION OF TOOL PATHS

After defining the shape of the piece, we design the various equipment needed to produce it in series, mainly including the ignition mold. 

We develop the toolpaths using CAM software to provide the cutters with the necessary commands to process the aluminium blocks.

FINITURA & CONTROLLO QUALITA

Ogni singola stampata viene controllata dall'operatore poiché le nostre presse sono tutte presidiate.
In oltre sulla produzione viene eseguito un ulteriore controllo ed eventuali finiture da un reparto apposito, il quale provvede anche al confezionamento.

FRESATURA & FINITURA STAMPI

Tramite fresatrici ad alta velocità (fino a 12'000mm/min in fresatura e 30'000mm/min in rapido) ed alta precisione (0.005mm di tolleranza) ricaviamo gli stampi in alluminio Ergal 7075 (di origine aeronautica).
Per la finitura delle superfici dello stampo utilizziamo varie tecniche:
• Sabbiatura, con graniglia di corindone a grana grossa o media, o con microsfere in vetro.
• Lucidatura a fresa con utensili in diamante monocristallino.
• Texturizzazione con laser a 5 assi.

GRAPHIC DESIGN

We use the experience combined with research and creativity to create graphically your idea for it to become the product with technical, functional and economic requirement you need.

INIEZIONE POLIURETANO

Il nostro reparto di iniezione utilizza presse verticali a tavola rotante, tutte presidiate, che permettono il caricamento nello stampo di eventuali inserti o supporti.
I TPU che utilizziamo sono polimeri prodotti dalle case leader del settore (BASF e BAYER) con caratteristiche tecniche di alto livello.

MICROINIEZIONE TPR

Il nostro reparto di microiniezione si avvale di tutte le più moderne tecnologie di robotizzazione per la produzione di articoli fino a 12 colori.

L’utilizzo dei nuovi materiali TPR (gomma polimerica termoplastica) in sostituzione del PVC (polivinilcloruro) o plastisol, permette di produrre articoli a norma con gli standard di protezione ambientale RoHS, REACH, EN 71-3 e ASTM F963.

Il TPR è completamente esente da ftalati, ammine, idrocarburi aromatici e metalli pesanti. 

MILLING & MOLD FINISHING

Using high-speed (up to 12’000mm/min in milling and 30’000mm/min in rapid) and high-precision (0.005mm tolerance) milling machines, we obtain Ergal 7075 aluminium molds (of aeronautical origin).

For the finishing of the surfaces of the mold we use different techniques:

• Sandblasting, with corundum grit and coarse or medium grain, or with glass microspheres.
• Cutter polishing with monocrystalline diamond tools.
• 5-axis laser texturing.

MODELLAZIONE 3D & PROTOTIPAZIONE

Partendo dalla grafica bidimensionale realizziamo il modello tridimensionale del pezzo finito con software CAD.
Dal modello 3D è possibile sinterizzare un prototipo, perché possiate toccare con mano la vostra idea.

OVER-INJECTIONS ON OTHER MATERIALS

It is possible to over-inject the three types of material previously described on inserts and supports of various materials.
Some examples are: steel, aluminum, titanium, carbon fiber, fabric, microfiber, leather, felt …
For each type of support will be chosen the most suitable overmolding.

POLYURETHANE INJECTION

Our injection department uses vertical presses with rotary table, all manned, which allow the loading into the mold of any inserts or supports.

The TPUs we use are polymers produced by the leading companies in the sector (BASF and BAYER) with high-level technical characteristics.

PRODUCTION DEPARTMENT

Thanks to the vertical rotary table presses it is possible to load inserts of various types into the molds (steel, aluminium, titanium, carbon fiber, fabrics, leather, TPU of different colours and hardness) on which we over-inject high quality technical polymer (mainly thermoplastic polyurethane; BASF and BAYER).

PROGETTAZIONE STAMPI & PERCORSI UTENSILI

Dopo aver definito la forma del pezzo progettiamo le varie attrezzature necessarie per produrlo in serie, tra cui principalmente lo stampo di iniezione.
Sviluppiamo i percorsi utensile tramite software CAM per fornire alle frese i comandi necessari a lavorare i blocchi di alluminio.

REPARTO PRODUZIONE

Grazie alle presse verticali a tavola rotante è possibile caricare negli stampi inserti di vario tipo (acciaio, alluminio, titanio, fibra di carbonio, tessuti, pelle, TPU di colore e durezza diversi) sui quali sovra-iniettiamo polimeri tecnici (principalmente poliuretano termoplastico) di altà qualità (BASF e BAYER).

SOVRAINIEZIONI

È possibile sovrainiettare i tre tipi di materiale precedentemente descritti su inserti e supporti di svariati materiali.

Alcuni esempi sono: acciaio, alluminio, titanio, fibra di carbonio, tessuto, microfibra, pelle, feltro...
Per ogni supporto verrà scelto il tipo di sovrainiezione più adatta.

TPR MICROINJECTION

Our microinjection department uses all the most modern robotization technologies for the production of items up to 12 colors.
The use of new TPR materials (thermoplastic polymer rubber) in place of PVC (polyvinyl chloride) or plastisol, allows the production of articles in compliance with the environmental protection standards RoHS, REACH, EN 71-3 and ASTM F963.
TPR is completely free from phthalates, amines, aromatic hydrocarbons and heavy metals.

UPPLY & QUALITY CONTROL

Every single print is controlled by the operator as our presses are all manned.

In addition, a further control is carried out on the production by a special department, which also takes care of the packaging.