KROSTEAM – Comunicato stampa n. 3/2024

17/03/2024   – MANTOVA

PROVA INCORAGGIANTE DI DE BORTOLI NELL’ESORDIO AL PRO PRESTIGE!

 

E’ stato lo storico tracciato del Tazio Nuvolari di Mantova ad ospitare la prima prova dell’Italiano Pro Prestige 2024.

Due giorni quasi primaverili hanno accompagnato i ragazzi in pista, soprattutto la domenica si è presentata nelle sue migliori condizioni.

 

Per il Kros Team due piloti in gara, Davide De Bortoli nella MX1 e Federico Marion in MX2 entrambi in sella alle Honda.

 

Davide De Bortoli

 

Iniziamo parlando di Davide che arrivava a Mantova ancora lontano dalla sua forma migliore. La spalla infortunata nella scorsa stagione dà ancora problemi e per lui è difficile reggere un week end intero a ritmi così elevati. Per questo nelle cronometrate di sabato pomeriggio non ha voluto rischiare nulla cercando un tempo che gli consentisse di passare agevolmente. Il nono posto nel suo gruppo è stato quindi un buon risultato in vista delle gare.

Davide e Lupino in lotta nella seconda manche

 

Con queste premesse nella prima manche di domenica Davide è partito benissimo effettuando l’hole shot e comandando il gruppo per quasi un giro prima di essere sopravanzato da Lupino. Per tre giri ha tenuto la seconda posizione, poi con il passare dei minuti ha dovuto rallentare il ritmo perdendo posizioni fino al traguardo, chiudendo in decima posizione.

In gara due Davide ha fatto un’altra bella partenza che gli ha consentito di rimanere nella top ten. Dopo essersi portato in ottava posizione l’ha mantenuta fino al traguardo guidando in maniera più sciolta rispetto alla prima frazione.

Davide De Bortoli

Con questi piazzamenti Davide ha chiuso al nono posto nell’assoluta di giornata, ottavo tra gli Elite MX1 e quarto degli italiani. Sicuramente un risultato buono per iniziare questo campionato, ed ora nel mese che manca alla prossima tappa cercherà di migliorare la sua condizione fisica.

Davide De Bortoli

 

DAVIDE DE BORTOLI: “Sono arrivato qui a Mantova senza particolari aspettative, non sono ancora a posto fisicamente ed anche il feeling con la nuova moto non è stato ottimale. Sabato ho fatto fatica e non ho voluto rischiare inutilmente, il nono posto è stato buono. Domenica la partenza in testa di gara uno è stata decisiva, sicuramente una grande iniezione di fiducia. Poi con il passare dei giri ho dovuto mollare per non rischiare, avevo dato troppo nei primi giri. Molto meglio gara due con una buona partenza ed un bel ritmo per tutta la manche, sicuramente ero molto più a mio agio con tutto il pacchetto. Adesso si tratta solo di continuare a lavorare sia sul fisico che in moto, sicuramente farò meglio nelle prossime occasioni. Grazie a tutti quelli che ci supportano per questa stagione”.

Federico Marion

Federico Marion

 

Per Federico la situazione fisica al suo arrivo a Mantova non era di certo incoraggiante. Il ragazzo ha partecipato solo per iniziare a prendere confidenza con queste manifestazioni visto che non ha mai partecipato al Prestige. Il polso dà ancora problemi ed è in programma un altro intervento per sistemarlo al meglio. Nelle cronometrate del sabato ha fatto quello che poteva, il suo miglior giro lo ha fatto terminare con la 28° posizione di gruppo. Per lui quindi rimanevano solo le manche del gruppo B.

Nelle due manche per lui un 17° ed un 18° posto. In gara uno è stato autore di un buon avvio ma poi con il passare dei giri ha perso posizioni per colpa anche di una caduta. Nella seconda manche ha dovuto rimontare dopo una cattiva partenza ed una scivolata dopo pochi giri lo ha rallentato ulteriormente.

Su di lui non c’erano aspettative, già il fatto di aver fatto un’esperienza del genere è sicuramente un aspetto molto positivo.

Davide De Bortoli

 

CLODI DE BORTOLI: “Non ci aspettavamo sicuramente una prestazione a questo livello. La compagine degli avversari era particolarmente forte, con tanti piloti stranieri e tanti piloti italiani che partecipano stabilmente al mondiale. Nella prima manche Davide è partito in testa, e bruciare in partenza tante moto ufficiali è stata una sorpresa.

Nella seconda manche ha tenuto dietro Lupino a capo della nuova ducati Desmo450 quasi fino alla fine, riuscendo a passarlo solo negli ultimi tre giri di gara. Alla fine un quarto posto assoluto tra gli italiani è un risultato che ci ripaga ampiamente e ci fa ben sperare per il proseguo della stagione”.

 

Il 20 e 21 Aprile al Tittoni di Cingoli ci sarà la seconda tappa di questo Italiano Pro Prestige.

Vedremo chi dei nostri ragazzi riuscirà ad essere presente alla gara, al momento è difficile da dirsi. Per la cronaca anche Lorenzo Ferrigato dopo il lungo stop ha ripreso gli allenamenti in moto. Lo attende un periodo di allenamenti in Belgio prima di rientrare in Italia per riuscire a correre le ultime tappe di questo campionato.

Davide De Bortoli



100% SILICONE

Il nostro reparto di produzione del “100% Silicone” utilizza sia la soluzione di stampaggio ad iniezione di gomma siliconica liquida bicomponente (LSR – Liquid Silicon Rubber), sia la produzione per compressione di silicone solido (HTV) vulcanizzato.

Questo è un polimero che rispetta l’ambiente in ogni fase della sua produzione e del suo utilizzo e al termine della sua vita ritorna allo stato di silice inerte.

100% SILICONE

Our “100% Silicone” production department uses both the injection molding solution of two-component liquid silicone rubber (LSR - Liquid Silicon Rubber), and the production by compression of vulcanized solid silicone (HTV).

This is a polymer that respects the environment at every stage of its production and use and at the end of its life it returns to the state of inert silica.

3D MODELING & PROTOTYPING

Starting from the two-dimensional graphics, we create the three-dimensional model of the finished product with CAD software.

From the 3D model, it is possible to sinter a prototype, so that you can touch with hands your idea.

DESIGN & REALIZZAZIONE GRAFICA

Usiamo l'esperienza unita alla ricerca e alla creatività per realizzare graficamente la vostra idea affinché diventi il prodotto con i requisiti tecnici, funzionali ed economici di vostra necessità.

DESIGN OF MOLDS & CREATION OF TOOL PATHS

After defining the shape of the piece, we design the various equipment needed to produce it in series, mainly including the ignition mold. 

We develop the toolpaths using CAM software to provide the cutters with the necessary commands to process the aluminium blocks.

FINITURA & CONTROLLO QUALITA

Ogni singola stampata viene controllata dall'operatore poiché le nostre presse sono tutte presidiate.
In oltre sulla produzione viene eseguito un ulteriore controllo ed eventuali finiture da un reparto apposito, il quale provvede anche al confezionamento.

FRESATURA & FINITURA STAMPI

Tramite fresatrici ad alta velocità (fino a 12'000mm/min in fresatura e 30'000mm/min in rapido) ed alta precisione (0.005mm di tolleranza) ricaviamo gli stampi in alluminio Ergal 7075 (di origine aeronautica).
Per la finitura delle superfici dello stampo utilizziamo varie tecniche:
• Sabbiatura, con graniglia di corindone a grana grossa o media, o con microsfere in vetro.
• Lucidatura a fresa con utensili in diamante monocristallino.
• Texturizzazione con laser a 5 assi.

GRAPHIC DESIGN

We use the experience combined with research and creativity to create graphically your idea for it to become the product with technical, functional and economic requirement you need.

INIEZIONE POLIURETANO

Il nostro reparto di iniezione utilizza presse verticali a tavola rotante, tutte presidiate, che permettono il caricamento nello stampo di eventuali inserti o supporti.
I TPU che utilizziamo sono polimeri prodotti dalle case leader del settore (BASF e BAYER) con caratteristiche tecniche di alto livello.

MICROINIEZIONE TPR

Il nostro reparto di microiniezione si avvale di tutte le più moderne tecnologie di robotizzazione per la produzione di articoli fino a 12 colori.

L’utilizzo dei nuovi materiali TPR (gomma polimerica termoplastica) in sostituzione del PVC (polivinilcloruro) o plastisol, permette di produrre articoli a norma con gli standard di protezione ambientale RoHS, REACH, EN 71-3 e ASTM F963.

Il TPR è completamente esente da ftalati, ammine, idrocarburi aromatici e metalli pesanti. 

MILLING & MOLD FINISHING

Using high-speed (up to 12’000mm/min in milling and 30’000mm/min in rapid) and high-precision (0.005mm tolerance) milling machines, we obtain Ergal 7075 aluminium molds (of aeronautical origin).

For the finishing of the surfaces of the mold we use different techniques:

• Sandblasting, with corundum grit and coarse or medium grain, or with glass microspheres.
• Cutter polishing with monocrystalline diamond tools.
• 5-axis laser texturing.

MODELLAZIONE 3D & PROTOTIPAZIONE

Partendo dalla grafica bidimensionale realizziamo il modello tridimensionale del pezzo finito con software CAD.
Dal modello 3D è possibile sinterizzare un prototipo, perché possiate toccare con mano la vostra idea.

OVER-INJECTIONS ON OTHER MATERIALS

It is possible to over-inject the three types of material previously described on inserts and supports of various materials.
Some examples are: steel, aluminum, titanium, carbon fiber, fabric, microfiber, leather, felt …
For each type of support will be chosen the most suitable overmolding.

POLYURETHANE INJECTION

Our injection department uses vertical presses with rotary table, all manned, which allow the loading into the mold of any inserts or supports.

The TPUs we use are polymers produced by the leading companies in the sector (BASF and BAYER) with high-level technical characteristics.

PRODUCTION DEPARTMENT

Thanks to the vertical rotary table presses it is possible to load inserts of various types into the molds (steel, aluminium, titanium, carbon fiber, fabrics, leather, TPU of different colours and hardness) on which we over-inject high quality technical polymer (mainly thermoplastic polyurethane; BASF and BAYER).

PROGETTAZIONE STAMPI & PERCORSI UTENSILI

Dopo aver definito la forma del pezzo progettiamo le varie attrezzature necessarie per produrlo in serie, tra cui principalmente lo stampo di iniezione.
Sviluppiamo i percorsi utensile tramite software CAM per fornire alle frese i comandi necessari a lavorare i blocchi di alluminio.

REPARTO PRODUZIONE

Grazie alle presse verticali a tavola rotante è possibile caricare negli stampi inserti di vario tipo (acciaio, alluminio, titanio, fibra di carbonio, tessuti, pelle, TPU di colore e durezza diversi) sui quali sovra-iniettiamo polimeri tecnici (principalmente poliuretano termoplastico) di altà qualità (BASF e BAYER).

SOVRAINIEZIONI

È possibile sovrainiettare i tre tipi di materiale precedentemente descritti su inserti e supporti di svariati materiali.

Alcuni esempi sono: acciaio, alluminio, titanio, fibra di carbonio, tessuto, microfibra, pelle, feltro...
Per ogni supporto verrà scelto il tipo di sovrainiezione più adatta.

TPR MICROINJECTION

Our microinjection department uses all the most modern robotization technologies for the production of items up to 12 colors.
The use of new TPR materials (thermoplastic polymer rubber) in place of PVC (polyvinyl chloride) or plastisol, allows the production of articles in compliance with the environmental protection standards RoHS, REACH, EN 71-3 and ASTM F963.
TPR is completely free from phthalates, amines, aromatic hydrocarbons and heavy metals.

UPPLY & QUALITY CONTROL

Every single print is controlled by the operator as our presses are all manned.

In addition, a further control is carried out on the production by a special department, which also takes care of the packaging.